Detailing
Il car detailing
Il car detailing è quell’insieme di operazioni racchiuse nella pulizia, nella lucidatura e nella manutenzione di un’auto.
Questi interventi hanno lo scopo sia di ripristinare l’aspetto originario del veicolo in seguito ad un danno oppure alla perdita di brillantezza dovuta alla normale usura che di conservare meglio la carrozzeria proteggendola da acqua, sporco ed ogni elemento esterno. Lo stesso vale per le superfici interne.
La particolarità del car detailing è quella di essere fortemente personalizzabile e chiunque potrebbe interpretarlo a modo proprio, anche se esistono precise procedure di lavorazione, attrezzature o prodotti specifici da utilizzare.
I privati che tengono all’aspetto della loro vettura ma non vogliono spendere troppo possono usare pochi semplici prodotti, adoperati però con sapienza.
I più appassionati possono invece tenersi costantemente aggiornati sulla ricerca tecnologica nel settore e procurarsi gli articoli migliori sul mercato.
Ognuno è libero di decidere quanto andare a fondo nel lavoro di cura e protezione della propria auto, in base alle diverse esigenze e necessità.
Naturalmente l’obiettivo comune a tutti gli esperti di car detailing è di migliorare costantemente le performance dei mezzi, ottimizzarne i tempi di risposta o i risultati e mantenere un aspetto che faccia sempre sembrare la macchina come nuova, anche a distanza di anni.
Per fare ciò il consiglio è di avvalersi sempre dell’aiuto di professionisti che sappiano indicare le giuste strade da percorrere e di produttori aggiornati che offrano soltanto i prodotti di migliore qualità.
Le fasi operative del car detailing sono principalmente 5:
Lavaggio
Il lavaggio serve ad eliminare lo sporco stradale, le contaminazioni più superficiali, i residui degli insetti e in generale ogni cosa che può peggiorare il look del veicolo. Ovviamente devono essere lavati sia gli esterni che gli interni, trattando le differenti superfici nel modo opportuno.
Di solito vengono utilizzati prodotti alcalini e acidi in fase di prelavaggio per andare ad “attaccare” e differenti contaminazioni presenti sulla carrozzeria, La fase di prelavaggio è quella che deve rimuovere la maggior parte dello sporco. Solo successivamente si utilizzeranno guanti, pennelli o spazzole per rimuovere lo sporco residuo.
Erroneamente si ritiene che il lavaggio sia una fase veloce, ma in realtà proprio i trattamenti sbrigativi sono la principale causa di righe, aloni e graffi sulla vernice, quindi bisogna eseguire pulizie accurate e utilizzare strumenti adatti. Il veicolo va lavato massimo ogni due settimane.
Decontaminazione
La decontaminazione deve sempre seguire il lavaggio, per rimuovere tutto ciò che non può essere eliminato con un semplice trattamento di pulizia. Una buona decontaminazione deve lasciare la superficie della carrozzeria liscia al tatto, eliminando tratti di colla, resina, ferro e catrame.
Alla fine di questa fase la carrozzeria e tutte le altre parti devono essere prive di contaminazioni.
La decontaminazione è spesso sottovalutata, ma in realtà è il processo che consente di trarre i maggiori vantaggi dalle fasi successive di lucidatura ottimizzando la gestione dei tamponi, la polvere ed eliminando la possibilità di creare microdifetti causati dalla presenza di contaminazioni sul tampone.
Lucidatura
La lucidatura è la fase centrale del car detailing e probabilmente la più articolata. Trovare le giuste combinazioni di lucidatrice, tampone e polish richiede studio ed attenzione.
Una lucidatura frettolosa andrà solamente a coprire i difetti e non ad eliminarli. Una correzione totale dei difetti può richiedere 30 o 40 ore di lavoro, ma solamente cosi la superficie sarà totalmente priva di imperfezioni e la profodità ottica del colore ai massimi livelli.
Protezione
La protezione serve a preservare i risultati ottenuti dopo il lavaggio, la decontaminazione e la lucidatura, garantendo durata e sicurezza a tutte le superfici, sia interne che esterne. Grazie alla protezione il veicolo risulta meno sensibile all’invecchiamento, ai raggi del sole, agli agenti atmosferici e all’inquinamento.
Mantenimento
Il mantenimento racchiude tutte le pratiche e le cure di manutenzione che servono a conservare a lungo gli effetti dei trattamenti applicati.