Torna al Portale

La Targa Florio

Ultima creazione di KeArtBook

 

La TARGA FLORIO

Patrimonio Storico-Sportivo della Sicilia

 

 

Immagini esclusive di Salvatore Giardina

 

Prefazione di Mario Donnini

 

KeArtBook edizioni, Cefalù

Il volume – che si pregia della prefazione di Mario Donnini, raccoglie ed offre al pubblico 390 fotografie in bianco e nero, scattate in diverse edizioni della Targa Florio, comprese tra il 1965 e il 1974.

 

Rimaste per decenni negli armadi dell’autore, queste foto rare e fin qui inedite, hanno destato l’interesse dell’editore Totò Marsala e adesso possono finalmente essere godute degli appassionati, che rivivranno le emozioni della Targa storica, la mitica corsa su strada, non ancora trasformata in Rally.

 

Foto che sono straordinari documenti storici, sportivi e sociologici, nel loro registrare, intrecciati agli aspetti agonistici, i pittoreschi modi in cui si dispiegava la partecipazione all’evento, lungo le strade, nei paesi e nei paesaggi attraversati dal circuito madonita. Un tuffo nel passato e nelle memorie personali e collettive, come è stato sottolineato nella Prefazione da un giornalista profondo conoscitore della Targa, qual è Mario Donnini e nei testi di presentazione di Patrizia Campanella, Leonardo Giardina e dell’autore Salvatore Giardina.

 

La sezione iniziale del volume è doverosamente ed affettuosamente dedicata a Nino Vaccarella, grandissimo pilota protagonista di tante edizioni della Cursa e tre volte vittorioso, che – amatissimo – ha trascinato nell’entusiasmo e nella passione centinaia di migliaia di suoi conterranei siciliani. Foto a doppia pagina accompagnano così l’articolo di Mario Donnini, Il Preside e il Mito e quello in cui Vaccarella stesso aveva descritto il circuito, curva dopo curva e marcia dopo marcia, Nino Vaccarella e il suo Giro di Targa.

 

Nel corpo centrale del volume le emozionanti fotografie delle auto, che fermano attimi della corsa, sono ordinate per edizione e per numero di gara e le didascalie riportano per ognuna il marchio, il modello e l’equipaggio. E’ inoltre indicato l’equipaggio vincitore per ognuna delle edizioni.

 

Chiude il volume una particolare sezione dedicata a un folto gruppo di fotografie a doppia pagina che restituiscono l’atmosfera dei box, delle tribune, dei parchi auto allestiti dalle Scuderie – nei giorni precedenti la gara – presso gli alberghi e i garage di Cefalù e di Cerda. Piloti, meccanici, pubblico, auto, bisarche, in una vivace ed eccitante mescolanza che riecheggia dalle foto dense di dettagli che rievocano un’epoca.

 

Il volume di grande formato, di 321 pagine con rilegatura cartonata, copertina e sovracoperta soft touch antigraffio ed anti impronta, è stato realizzato con particolare cura editoriale, su carta pregiata di alta grammatura, scelta in funzione della resa e valorizzazione delle fotografie, le vere protagoniste del libro, così come sono state all’origine dell’entusiastica iniziativa dell’Editore.

 

Adesso il libro è pronto a trasmettere, a vecchi e nuovi appassionati, le emozioni da cui è nato. Buona visione e buona lettura.

 

Patrizia Campanella

Per maggiori informazioni Scrivici Qui
Scorri in alto