Digital Vehicle Passport
L’Italia è certamente protagonista sulla scena mondiale avendo prodotto tra le più belle automobili di sempre e generato progettisti e designer di assoluto valore internazionale ed essendo un centro d’eccellenza per il restauro e la conservazione, anche con l’impegno di istituzioni culturali come le scuole di restauro di beni artistici.
Oramai le auto storiche sono universalmente riconosciute quali veri e propri oggetti d’arte dalla dimostrata rivalutazione e vengono considerate un bene rifugio alla stregua di quelli tradizionalmente considerati tali.
La certificazione della originalità e conseguentemente del valore economico, diventa quindi indispensabile per riconoscere ed attribuire al veicolo la propria posizione nel mercato attuale secondo un metodo riconosciuto e standardizzato
Da queste considerazioni, nasce la necessità di avere una piattaforma tecnologica in grado di generare un archivio digitale composto da documenti autentici, immutabile e condivisibile.
L’innovativa tecnologia block chain consente per la prima volta di mettere a disposizione del mercato delle auto storiche questo importante strumento.