Autogiro d’Italia
L’Autogiro d’Italia si ispira alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro paese. Dopo aver compiuto il primo lustro di vita, l’Autogiro d’Italia con la sua sesta edizione (2024) è tornato a proporre percorsi e territori nel cuore della penisola con partenza e arrivo da Arezzo e sei tappe per un complessivo di circa 1600 chilometri. A casa del Vasari, questo il “leit motiv” dell’Autogiro 2024, per celebrare il 450° anniversario dalla morte di quello che è considerato uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento.
Il viaggio è iniziato ad Arezzo, città icona del turismo moderno, ampiamente considerata come la capitale del Genius loci grazie alle famose opere di artisti rinomati come Cimabue, Piero della Francesca e Vasari.
La prima tappa si è svolta interamente su strade toscane per arrivare a Livorno sulle sponde del Tirreno. Gli Appennini hanno poi caratterizzato la seconda tappa che ha portato gli equipaggi sino a Maranello, al Museo Ferrari
Con la terza tappa il Giro è arrivato a Ravenna, attraversando il Parco naturale del Delta del Po.
Poi Urbino e Pesaro dove nel 2024 sarà la cultura a essere protagonista rendendola Capitale grazie al progetto “La natura della cultura”. A seguire Senigallia con la sua Rotonda a Mare, il Santuario di Loreto, il Parco del Conero e poi le Grotte di Frasassi, che hanno ospitato gli equipaggi per una visita mozzafiato lungo gallerie e sale che si susseguono tra stalattiti, stalagmiti,laghi e cascate.
Come gran finale c’è stato il ritorno ad Arezzo. La città ci ha salutato con un grande arrivederci regalandoci una bellissima visita dove l’oro ha trovato la sua vera forma attraverso i capolavori esposti nel nuovissimo Museo dell’Oro d’Autore della città.
RECAPITI
AutoGiro d’Italia, Via Augusto Vanzetti, 66 – 05100 – Terni (TR)
E mail: info@autogiroitalia.it – pressroom@autogiroitalia.it – Web: www.autogiroitalia.it